Il metodo Sleep Sense
Dormire è fondamentale. Durante il sonno nel nostro corpo avvengono dei processi importantissimi, sia per il nostro sistema immunitario che per la nostra mente. Durante la notte il nostro organismo ripara le proprie cellule e mette in atto tutti quei processi che di giorno, impegnato com’è a mantenerci vivi, non potrebbe mai effettuare. E per i bimbi il sonno è ancora più importante perché di notte i bambini, oltretutto, crescono. La loro mente elabora le tantissime nuove informazioni e scoperte del giorno e le fa proprie. Crea per ognuna un suo cassettino e la mette lì, pronta per essere usata all’occorrenza. E, sempre durante le ore di sonno, il corpo produce l’ormone della crescita, che aiuta la riparazione cellulare e la crescita del bambino.
E poi dormire, diciamolo pure, è bellissimo! La sensazione di entrare nel proprio letto e mettersi sotto le coperte è davvero impagabile.
Per me però non è sempre stato così. Fin da bambina il sonno per me non è mai stato semplice e nel corso degli anni ho sperimentato sulla mia pelle quanto fosse difficile disimparare delle abitudini non sane del sonno.
Perchè Sleep Sense?
Quando ho conosciuto il metodo Sleep Sense, ho realizzato che è davvero in grado di insegnare ai bambini, fin dalle prime settimane di vita, che dormire bene e da soli è possibile, basta seguire i bisogni di ogni bimbo, con un po’ di pazienza e costanza.
Ecco com’è il mio approccio, semplice ma efficace.
- Prima di tutto ti spiegherò perché il sonno è importante per il tuo piccolo, in base alla sua età e ai suoi bisogni.
- Dopo averne parlato insieme, preparerò un piano del sonno, facile da seguire ma preciso e dettagliato.
- Ti supporterò durante tutto il percorso, aiutandoti a comprendere le varie fasi e a misurare i successi. È normale che il percorso non sia perfettamente lineare e saper comprendere un successo è importante per non scoraggiarsi. Allo stesso modo sarò pronta ad aiutarti qualora avessi dubbi lungo il percorso.
Maria Lazzaroni
Certified Sleep Sense™ Consultant
Le vostre testimonianze
Questo percorso del sonno si è rivelata la scelta migliore che potessimo fare per la nostra famiglia. Grazie all’aiuto di Maria il mio bimbo ha imparato a dormire da solo in serenità, mi commuove vederlo che si addormenta sereno nel suo lettino ed è addirittura contento di andare a dormire. Ora durante il giorno è un bimbo riposato e anche noi siamo tornati a dormire e a vivere, e pensare che all’inizio ci sembravano risultati impossibili per noi!
Siamo arrivati da Maria con Alvise che dormiva tra di noi, si attaccava al seno almeno 4/5 volte a notte e si addormentava solo ed esclusivamente con me (allattando). Già dalla prima notte di percorso abbiamo visto dei miglioramenti e dopo 14 giorni di percorso Alvise dorme sereno nel suo lettino, si addormenta da solo (senza pianti!) e se si sveglia durante la notte si riaddormenta da solo. Mai avrei pensato di poter dormire di nuovo così tanto!
Da quando abbiamo fatto il percorso del sonno le nanne di Paolo vanno benissimo!! Grazie infinite!