Perché dovrei rivolgermi ad una consulente del sonno?

“Con tutte le informazioni facilmente disponibili online e le risorse che hai a tua disposizione sotto forma di amici e parenti che sono riusciti a far dormire i loro figli, perché dovresti chiedere aiuto ad una sconosciuta per far sì che il tuo bambino dorma tutta la notte?”

Non sento spesso questa domanda formulata esattamente in questo modo, ma so che è una preoccupazione che molti genitori hanno quando pensano di ottenere un aiuto professionale per le abitudini del sonno dei loro piccoli.

Ed è una domanda valida! Dopotutto, tua madre ad un certo punto è riuscita a farti dormire. La tua amica potrebbe avere quattro figli che sono tutti campioni del sonno, quindi dovrebbe avere alcune risposte per te, giusto?

Beh si! Almeno potrebbero. Ma poi di nuovo, potrebbero non averle.

E lasciami essere la prima a dirlo, se hai qualcuno che può aiutarti in questa situazione, non mi offendo minimamente se vuoi chiedere aiuto a lui invece di chiamare una consulente. Dopotutto, stiamo tutti cercando di risparmiare i nostri soldi dove possiamo, quindi se puoi risolvere il problema senza pagare, sono assolutamente a favore di questa opzione.

La maggior parte delle volte, però, i miei clienti sono genitori che hanno già provato quella strada e hanno scoperto che è servito a nulla, e ci sono dozzine di ragioni per cui ciò potrebbe accadere.

Il motivo principale per cui le soluzioni che funzionano per un genitore non funzionano per un altro è semplice. Non hanno a che fare con lo stesso bambino.

Alcuni bambini dipendono fortemente dai supporti per dormire. Altri non riescono a dormire in una stanza troppo calda. Alcuni potrebbero non dormire abbastanza durante il giorno e altri potrebbero essere troppo stanchi. Questo bambino potrebbe aver sviluppato un’associazione tra l’allattamento e l’addormentarsi, mentre quello potrebbe essere pronto a fare il secondo pisolino diurno.

E, naturalmente, potrebbe trattarsi di una qualsiasi combinazione di tutto quanto sopra o delle molte altre difficoltà del sonno che i bambini potrebbero affrontare.

Ad aumentare la sfida c’è il fatto che la maggior parte delle soluzioni non funziona dall’oggi al domani, quindi i genitori potrebbero provare una soluzione che potrebbe potenzialmente aiutare il bambino a iniziare a dormire tutta la notte, ma abbandonarla prima che abbia effetto a causa di forti proteste da parte del bambino.

In breve, il sonno è una questione complicata e molto raramente c’è una sola cosa che possa risolvere la situazione dall’oggi al domani.

Un consulente del sonno professionista ha l’esperienza e la formazione necessarie per riconoscere quali problemi provocano sintomi specifici e può collaborare con te per sviluppare un piano personalizzato per tuo figlio che affronti tali problemi individuali. Possono anche fornire il supporto davvero necessario quando le cose non sembrano funzionare e darti l’incoraggiamento necessario per seguire quel piano finché non inizia a funzionare.

Considera l’esempio di un personal trainer. Potresti semplicemente procurarti dei manubri e guardare alcuni video di YouTube per metterti in forma, quindi perché pagare qualcuno per guidarti?

Bene, poiché sono in grado di darti solidi consigli basati sulla tua istruzione ed esperienza, possono aiutarti a restaremotivata e sanno come rispondere ai problemi che potrebbero sorgere quando si tratta della tua situazione specifica.

Quindi, quando si tratta del sonno del bambino, spero che ognuno trovi il successo da solo e con il minor numero di problemi possibile. Ma se questo non è il vostro caso, una consulente professionista ha le risposte e il supporto di cui hai bisogno.